Langkawi
Langkawi è un arcipelago mozzafiato immerso nel Mare delle Andamane, sulla costa occidentale della penisola malese. Ospita splendide spiagge, paesaggi aspri e una vegetazione lussureggiante. È anche un luogo perfetto per gli sport acquatici, lo snorkeling e le immersioni subacquee, nonché l’escursionismo e il canyoning sulle cascate. Sebbene le sue spiagge incontaminate la rendano un luogo da visitare a pieno titolo, è molto diversa dalle altre isole malesi come Perhentian o Tioman, offrendo molta più diversità di paesaggi e molte più attività da praticare.
Perché Langkawi è così popolare?
Cosa fare a Langkawi?

Visita l’iconico Sky Bridge
Il ponte aereo di Langkawi è qualcosa che non ti aspetteresti necessariamente da un’isola come Langkawi. Essendo una zona più o meno rurale, a parte le spiagge tipo resort nel sud dell’isola, questo tipo di meraviglia dell’ingegneria sembra ultraterrena! Lo Sky Bridge è una struttura metallica sospesa da due delle vette più alte dell’isola. Pertanto, offre alcune delle viste più belle della regione!

Anche se i panorami dallo Sky Bridge sono incredibili e le spiagge delle isole sono paradisiache, per me l’aspetto più interessante di Langkawi è il suo Geoparco Globale UNESCO, in particolare le foreste di mangrovie delle coste nord-orientali. Essere un Geoparco UNESCO significa che l’area è protetta, ma può comunque essere visitata con tour organizzati.
Un’opzione è fare un giro in barca, durante il quale guide esperte vi faranno conoscere la foresta di mangrovie e vi spiegheranno l’importanza di questo ecosistema per la salute dell’isola.

Langkawi è una buona destinazione per le vacanze?
Pantai Cenang è la lunga spiaggia sulla costa sud-occidentale delle isole dove si trovano la maggior parte degli hotel, ristoranti e music bar. Ciò significa che è il luogo perfetto in cui concludere la giornata se vuoi socializzare e immergerti nella scena gastronomica dell’isola.

Si può fare snorkeling a Langkawi?
Se ti piacciono le immersioni subacquee, Langkawi è uno dei posti migliori in Malesia per farlo! Quest’isola è uno dei centri più importanti per gli sport acquatici, in particolare le immersioni subacquee, e lo status di parco marino di Pulau Payar ha contribuito notevolmente a preservare il suo ecosistema marino.

L’arcipelago di Langkawi è composto da 99 isole (anzi 104 con la bassa marea, non è uno scherzo), alcune delle quali disabitate e offrono uno spettacolo meraviglioso della natura al suo meglio. Per questo motivo, non sorprende che una delle attività principali da svolgere durante una visita a Langkawi sia il giro delle isole. Puoi farlo anche su una moto d’acqua!

Mentre Pantai Cenang Beach è il centro della vita turistica, Tanjung Rhu è l’opposto. Questa bellissima spiaggia situata sulla costa nord-orientale dell’isola è una tranquilla fuga dal trambusto del sud di Langkawi. Lontano da molte delle attrazioni più popolari (come lo Sky Bridge o il giro da un’isola all’altra), la maggior parte dei turisti non si spinge così lontano.

Dove uscire la sera a Langkawi?
Mercati notturni
Il mercato notturno di Langkawi non è impressionante come quelli che puoi trovare a Kuala Lumpur, Melaka o Penang, ma è comunque un’attività interessante da fare mentre visiti l’isola. Il mercato notturno non ha una sede fissa, ma si sposta per tutta l’isola durante tutta la settimana! Ecco le località:
Lunedì – Mercato di Ulu Melaka
Martedì – Mercato di Kedawang
Mercoledì – Mercato notturno di Kuah
Giovedì – Mercato notturno di Temoyong
Venerdì – Mercato notturno di Ayer Hangat
Sabato – Mercato notturno di Kuah
Domenica – Mercato notturno di Padang Matsirat

Moschea Al-Hana
Inaugurata dal primo Primo Ministro della Malesia, Tunku Abdul Rahman, nel 1959, la Moschea Al-Hana occupa un posto molto speciale nella storia di Langkawi.
La moschea è sormontata da una cupola dorata a forma di cipolla ed è convenientemente situata vicino al lungomare. L’architettura islamica di questa maestosa moschea incorpora motivi e intagli dell’Uzbekistan ed elementi tradizionali malesi.
Domande frequenti
Quando evitare Langkawi?
Il periodo migliore per visitare Langkawi dipende dalle tue priorità e dai tuoi interessi. Se vuoi goderti giornate soleggiate e meno affollate, opta per la stagione secca tra novembre e aprile. La stagione delle piogge vede prezzi più alti e più turisti, oltre alla chiusura dei siti turistici. Quindi evita i mesi da maggio a ottobre se non ti piace la pioggia.
La spiaggia di Langkawi è sicura?
Le spiagge di Langkawi sono infestate da meduse nella prima metà dell’anno. Prima di andare a nuotare, informati con il personale dell’hotel o con la gente del posto sulle previsioni delle meduse e indossa indumenti protettivi per evitare punture.
Dovresti guidare a Langkawi?
Dato che le strade principali sono ben mantenute, è generalmente sicuro guidare a Langkawi. Stai solo molto attento sotto la pioggia.
Langkawi è sicura di notte?
Langkawi è generalmente una destinazione sicura per le donne che viaggiano da sole, anche di notte. L’isola è ben sorvegliata e la criminalità è relativamente bassa. È sempre molto affollato a causa della sua natura turistica, quindi non troverai molti luoghi appartati.
È la stagione delle meduse a Langkawi?
La stagione delle meduse è tra gennaio e giugno e ci sono diverse specie di meduse intorno a Langkawi, inclusa la mortale medusa scatola.
Hai bisogno di contanti a Langkawi?
È necessario munirsi di contanti nei mercati notturni, in alcune botteghe artigiane e nei piccoli negozi. Posso utilizzare la mia carta Visa/debito a Langkawi senza alcun problema. La maggior parte dei principali negozi duty free accetta carte di credito. I distributori automatici possono essere trovati ovunque si riuniscano i resort, soprattutto lungo Cenang Beach.
Le zanzare fanno male a Langkawi?
Durante la stagione delle piogge e in alcuni luoghi (ad esempio nelle zone di mangrovie), le zanzare sono più presenti. Ricordatevi di portare sempre con voi un buon repellente, soprattutto se vi trovate nella giungla o vicino ad acqua stagnante. La dengue è una malattia tropicale trasmessa dalle zanzare e causata dal virus dengue.
Si può bere l’acqua a Langkawi?
Bevi molti liquidi (acqua, succhi di frutta o zuppa). A Langkawi è consentita l’acqua del rubinetto, ma è meglio prendere l’abitudine di bere acqua in bottiglia, soprattutto se si visitano le parti più remote della Malesia o altri paesi della regione.
Perché l’isola di Langkawi è famosa?
Grazie al suo scenario naturale mozzafiato, Langkawi è diventata famosa per il suo tocco locale di patrimonio culturale. Gli splendidi contorni color acquamarina e la posizione geografica unica hanno dato all’isola un vantaggio rispetto alle altre, tanto da diventare una delle principali destinazioni turistiche.
Chi va a Langkawi?
Le foreste incontaminate e la fauna selvatica diversificata sono i motivi principali per trascorrere qui le tue prossime vacanze. Tre dei migliori geoparchi del sud-est asiatico, il Monte Machincang Cambrian, Kilim Karst e Dayang Bunting si trovano a Langkawi. Questi geoparchi proteggono le foreste pluviali, le mangrovie, le montagne e le cascate del mondo moderno.
Grab funziona a Langkawi?
Suggeriamo di noleggiare un’auto, una moto, un charter privato o di intraprendere gite di un giorno per una maggiore comodità. Anche il grab è ampiamente disponibile sull’isola, quindi non preoccuparti se hai bisogno di un breve tragitto!