Indonesia
L’Islam è la religione più diffusa in Indonesia, con 87,06% della popolazione indonesiana che si identifica come musulmana, secondo i dati del registro civile del 2023. In termini di denominazione, la stragrande maggioranza sono musulmani sunniti; il Pew Research Center stima che nel 2011 costituissero circa il 99% della popolazione musulmana del paese.
Cosa fare in Indonesia?

Quale isola indonesiana scegliere?
Lombok
Un’alternativa sempre più popolare alla eccessivamente commercializzata Bali, Lombok e le sue isole Gili circondate da coralli sono paradisi tropicali. Qui potrai goderti tutto il fascino di Bali prima che il turismo prenda il sopravvento: spot per il surf, spiagge poco affollate e magiche cascate immerse in giungle umide, di cui la cascata Tiu kelep è senza dubbio in cima alla lista.

Parco Nazionale Bromo Tengger Semeru
Situato a Giava Orientale, il Parco Nazionale Bromo Tengger Semeru è un paese delle meraviglie etereo ma arido, caratterizzato da caldere vulcaniche che appaiono continuamente avvolte nel fumo e nelle nuvole. Il parco deve il suo nome alla fusione del popolo indù Tengger e delle due montagne che si trovano nel parco: il Monte Bromo e il Monte Semeru. Quest’ultima è la montagna più alta della regione di Giava e uno dei vulcani più attivi dell’Indonesia.

Quando andare a Raja Ampat?
Il periodo migliore per visitare Raja Ampat è durante il periodo secco da ottobre ad aprile, che è invece il periodo più piovoso nell’Indonesia occidentale e centrale.
Raja Ampat
Raja Ampat, un gruppo di isole situate sulla punta nord-occidentale della Papua Nuova Guinea, è una delle destinazioni subacquee più sensazionali dell’Indonesia. Raja Ampat – che significa “quattro re” – è composta da quattro grandi isole ricoperte di giungla circondate da lagune turchesi e spiagge bianche bordate di palme – Waigeo, Salawati, Misool e Batanta – oltre a migliaia di isole più piccole.
L’arcipelago è famoso per la sua ricca vita marina e le barriere coralline sottomarine, che ospitano fino al 75% di tutte le specie di coralli conosciute! Con tutto, dalla fotografia subacquea alle immersioni sui relitti, è così bello che dovresti assolutamente investire in una fotocamera subacquea.

Bandung
Quando le cose diventano troppo impegnative e c’è bisogno di relax, i residenti di Giakarta tendono a scegliere Bandung come destinazione per una breve vacanza. L’atmosfera fresca è semplicemente irresistibile per chi cerca un viaggio tranquillo e rinfrescante. A Bandung esiste quasi ogni tipo di attrazione per ogni tipo di turista. Vuoi avventura? Sali sulle colline di Tebing Keraton o The Royal Cliff, sulla cima di Moko Hill, Eurad Highland Lembang o Stone Garden Citatah e scatta alcune foto per catturare i ricordi che hai fatto lì.

Medan
La vivace capitale della provincia indonesiana di Sumatra settentrionale, Medan, è rinomata per la sua cucina diversificata, l’ambiente vivace e il ricco patrimonio culturale. Medan, considerata la quarta città più grande dell’Indonesia, è un importante centro economico e culturale regionale che presenta ai suoi turisti un’accattivante fusione di modernità e storia. Troverai una varietà di popolazioni etniche, tra cui cinese, indiana, giavanese e batak, che chiamano la città casa. Tutte queste etnie contribuiscono al carattere distinto della regione che si riflette nell’architettura, nel cibo e nei costumi culturali di Medan, rendendolo uno dei luoghi affascinanti da visitare in Indonesia. Inoltre, non dimenticare mai di intraprendere un viaggio culinario assaggiando piatti tradizionali Batak come saksang e arsik, nonché prelibatezze di strada indonesiane aromatiche e deliziose.

Isola Bantam
Situata nell’arcipelago indonesiano di Riau, l’isola di Batam è una popolare destinazione turistica e un centro commerciale, industriale e commerciale grazie alla sua comoda posizione vicino a Singapore. Nonostante le sue dimensioni modeste, l’isola di Batam è diventata un noto luogo di vacanza per turisti nazionali e stranieri grazie alla sua combinazione distintiva di bellezza naturale, crescita urbana ed esperienze culturali. Una delle migliori caratteristiche di Batam è la sua vivace zona commerciale, che ha molti negozi, centri commerciali e mercati che vendono una vasta gamma di prodotti a prezzi convenienti. Gli acquirenti possono concedersi un po’ di terapia dello shopping, una delle cose migliori da fare in Indonesia, curiosando tra una varietà di articoli che vanno dalla moda e gadget all’artigianato regionale e ai souvenir.

Manado
Manado, città, capoluogo della provincia di Sulawesi Utara (Celebes settentrionale), Indonesia, situata in prossimità della punta del braccio nord-nordorientale dell’isola di Celebes, in un’insenatura del Mare di Celebes. Manado si trova ai piedi del monte Klabat (2.022 metri), a circa 970 km a nord-est di Ujung Padang. Centro commerciale per la regione agricola e forestale circostante, esporta caffè, canna da zucchero, noce moscata ed ebano ed è stato porto franco nella seconda metà del XIX secolo.

Pulau Weh
Conosciuta come Pulau Weh o Isola Weh, si trova a Sumatra, che sperimenta l’attività vulcanica. Situata al largo della costa di Aceh, l’isola affacciata sul Mare delle Andamane ospita alcune delle città più belle dell’Indonesia e altri luoghi imperdibili.

Surabaya
La maggior parte degli stranieri sente parlare solo di Bali e Giakarta. Ma Surabaya non è una ragazzina timida. La città è la seconda più grande dell’Indonesia e la sua espansione urbana ospita un assortimento di etnie e culture. Surabaya ha centri commerciali di livello mondiale, monumenti storici e una serie di siti e attività per attirare i turisti. Che tu sia un buongustaio che vuole immergersi in qualcosa di nuovo o un amante della natura in cerca di una via di fuga, troverai quello che stai cercando qui a East Java.

Aceh
Banda Aceh è una delle province meno visitate dell’Indonesia, ma coloro che intraprendono il viaggio saranno ricompensati con luoghi e attività interessanti. Banda Aceh è facilmente raggiungibile poiché puoi atterrare lì direttamente all’aeroporto principale oppure puoi volare a Medan nel nord di Sumatra e poi proseguire da lì.
La provincia è stata devastata da uno tsunami nel 2004, ma è stata ricostruita in modo che ne rimangano solo pochi resti. È anche l’unico posto in Indonesia ad avere la legge della Sharia, ma i visitatori lo troveranno straordinariamente casual, almeno in apparenza, e anche se dovresti vestirti in modo tradizionale, non ti verrà richiesto di coprirti come fanno gli altri locali.
Domande frequenti
Dove sbarcare per andare in Indonesia?
Quando andare sull’isola di Giava?
Il periodo migliore dell’anno per visitare l’isola di Giava è la stagione secca, che va da maggio a settembre, quando le giornate sono calde, secche e soleggiate. Questi mesi sono anche un ottimo periodo per viaggiare se hai intenzione di scalare i monti Bromo o Ijen.
Qual è l’isola indonesiana più bella?
Quale isola è la più paradisiaca?
Isole Gili
Le Isole Gili sono un gruppo di tre piccole isole, chiamate Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air, situate al largo della costa occidentale di Lombok. Queste isole sono conosciute per le loro spiagge incontaminate, le acque turchesi e l’atmosfera rilassata. Gili Trawangan è una destinazione meravigliosa per vitalità e pace. Puoi provare le immersioni subacquee e il surf, goderti la vivace vita notturna e le feste con la gente del posto o rilassarti con lo yoga. Gili Meno e Gili Air sono luoghi romantici in cui le coppie possono trascorrere la loro speciale luna di miele. Le isole offrono anche attività più divertenti, tra cui le immersioni subacquee per esplorare le bellissime barriere coralline e la piccola vita marina che vi si trova. Le Isole Gili offrono una bellezza paesaggistica incontaminata e un ritmo di vita rilassato. Le isole ospitano solo centinaia di residenti locali e sono pedonali, il che le rende un luogo perfetto per rilassarsi e disconnettersi dal mondo.
Quale regione è più economica dell’Indonesia?
Banyuwangi è il primo posto nella città/distretto con il costo della vita più alto in Indonesia. Se segui i risultati di un sondaggio dell’Agenzia centrale di statistica (BPS). In secondo luogo, il costo della vita necessario per una famiglia di 4 membri, che ammonta a 3,03 milioni di IDR.
Questa importazione sarà sicuramente più economica se calcolata individualmente o individualmente. Sebbene il costo della vita in questa città sia relativamente basso, la crescita economica è rapida. Per questo motivo, l’UMK della reggenza di Banyuwangi nel 2022 è IDR 2.328.899.
Quest’altro distretto, situato sulla costa orientale di East Java, offre una serie di mozzarelle naturali. Tutto questo è il Parco Nazionale Baluran, il Cratere Ijen, la Baia Verde, la Spiaggia Plengkung, famosa per i suoi appassionati di surf internazionali, e molti altri. Per gli amanti della natura, Banyuwangi potrebbe avere una città/distretto adatto.
Hai bisogno di un visto per l’Indonesia?
PASSAPORTI E VISTI
Tutti i viaggiatori diretti in Indonesia devono essere in possesso di un passaporto valido per almeno sei (6) mesi dalla data di arrivo e avere la prova (biglietti) del passaggio di andata o di ritorno.
Visto turistico gratuito
Le agevolazioni relative al visto turistico gratuito hanno una validità di 30 giorni, non sono rinnovabili e non sono trasferibili su nessun altro tipo di permesso di soggiorno.
La struttura di esenzione dal visto può essere utilizzata per turismo, visite familiari, visite sociali, arte e cultura, funzioni governative, per tenere un discorso o partecipare a un seminario, mostra internazionale, incontri con la sede centrale o un ufficio di rappresentanza in Indonesia o transito.
Tutti i paesi europei beneficiano di servizi di visto gratuiti.
Quale stipendio per vivere in Indonesia?
Secondo recenti rapporti, lo stipendio medio mensile delle persone che lavorano in Indonesia è compreso tra 4.000.000 e 5.000.000 IDR (da circa 350 euro al tasso di cambio attuale).
Qual è il costo della vita in Indonesia?
L’Indonesia è un paese relativamente economico. Un pasto per una persona generalmente ti costerà 2 o 3 euro.
Qual è il periodo migliore per andare in Indonesia?
Il periodo migliore per visitare l’Indonesia è tra aprile e ottobre, quando il clima è ideale per visitare le isole, fare snorkeling e rilassarsi sulla spiaggia. A cavallo dell’equatore, l’Indonesia sperimenta temperature elevate tutto l’anno, con l’unico cambiamento che si verifica tra novembre e marzo, quando il paese sperimenta piogge diffuse, in particolare nel sud.
Come vestirsi in Indonesia da donna?
In Indonesia non troverai problemi per i musulmani a vestirsi con il niqab/hijab ecc. Per le donne gli uomini non hanno problemi a vestirsi con il qamis e ad avere la barba.